Info

Sono la Dottoressa Federica Cosenza, lavoro come psicologa su Potenza e Roma e su tutto il territorio nazionale attraverso un sevizio di consulenza on line. Svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico individuale, di coppia e di gruppo, laboratori, incontri e seminari.

Mi sono laureata nel 2012, con il massimo dei voti in Psicologia Clinica e tutela della salute, presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza. Nel 2013 ho ottenuto il Riconoscimento laureato d’eccellenza dell’anno 2012.

La tesi di laurea è basata su di un lavoro sperimentale che ha valutato l’influenza dell’ascolto di generi musicali differenti sull’umore e sull’attenzione. Ho continuato l’attività di ricerca in quest’ambito presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza e nel 2015 ho portato il mio contributo scientifico al Convegno Nazionale di Psicologia della Salute, giunto alla sua undicesima edizione.

In ambito clinico annovero numerose ore di tirocinio presso i servizi di Salute Mentale di Potenza (Centro Salute Mentale e Spazio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’ Azienda Sanitaria Locale) e di Roma (Spazio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’ Azienda Sanitaria Locale Roma D presso l’Ospedale San Camillo – Forlanini)

Nel 2014 conseguo, al termine di un corso biennale presso Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica, il titolo di Sessuologa clinica.

Nel 2015 mi specializzo, presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ ASL Roma D, nell’utilizzo della tecnica di rilassamento Training Autogeno. A partire da Ottobre 2015 dirigo lezioni individuali e di gruppo presso la città di Potenza.

Attualmente sono specializzanda in Psicoterapia Psicodinamica Integrata presso l’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (conseguimento del diploma previsto per il 2017) e sto conseguendo un master in Psicologia Giuridica presso l’ente di formazione FORCOPIM con sede a Potenza (conseguimento del titolo previsto per Luglio 2016).

Infine, da gennaio 2015, sono membro dell’associazione “Il cielo nella stanza” per il contrasto della violenza online.

MISSION

Le competenze professionali si poggiano su qualità umane che mi predispongono all’accoglienza e all’ascolto.

L’intervento psicologico è basato sull’incontro fra due persone che, insieme, lavorano affinché chi ne fa domanda possa intraprendere un percorso di profonda conoscenza di se stesso, prendendo consapevolezza di quali sono le risorse di cui dispone e che devono essere potenziate e i limiti da arginare e dominare. La funzione dello psicologo è quella di sostenere l’individuo in questo percorso di crescita al fine di migliorarne la qualità della vita e renderlo autonomo e competente dinanzi alle difficoltà e agli ostacoli, guadagnando autostima e sicurezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...